Educazione civica

IMMIGRAZIONE DEGLI STATI UNITI

L’IMMIGRAZIONE 


L’immigrazione si sviluppò a partire dalla metà del XIX secolo milioni di persone giunsero negli Stati Uniti da ogni angolo del mondo, ma soprattutto dall'Europa. La porta d'ingresso della maggior parte di loro fu New York: tra il 1855 e il 1890 la città accolse otto milioni di migranti. Per gestire quest' affluenza di massa, nel 1891 il governo federale decise di costruire una struttura appropriata per ricevere questa moltitudine nella baia di New York.Così, a partire dal 1892, tutti coloro che arrivavano alla Grande Mela dovettero passare dal centro di controllo migratorio di Ellis Island, dove erano sottoposti a un'ispezione medica e a una verifica rispetto ai requisiti per trasferirsi nel Nuovo Mondo.

Il 15 giugno 1897 un incendio bruciò e distrusse completamente l’edificio principale dell’isola insieme agli archivi che ospitava, rendendolo inutilizzabile. Lo stato americano ricostruì la stazione in soli 3 anni e il 17 dicembre 1900 venne inaugurato il nuovo edificio. 

Ellis Island è un isolotto di appena un quarto di chilometro quadrato, situato nella baia di New York. Fino al 1954, anno della sua chiusura, vi passarono 12 milioni di persone. 

I passeggeri di prima e seconda classe venivano ispezionati direttamente sull'imbarcazione nel porto di Manhattan. Il controllo a Ellis Island era riservato ai migranti che avevano viaggiato in terza e quarta classe. Le ispezioni mediche avevano lo scopo di valutare le condizioni fisiche e psicologiche dei pazienti, evitando in questo modo contagi da malattie infettive. Durante i controlli medici, i pazienti a cui veniva diagnosticato un problema fisico o psicologico venivano immediatamente contrassegnati con un simbolo disegnato sulla schiena. Per esempio, quando un immigrato veniva associato a un problema psicologico veniva contrassegnato sulla schiena da una X. Le persone ritenute sane venivano accompagnate verso le stanze dei registri, dove avrebbero potuto registrare tutti i loro dati anagrafici, per ottenere la completa idoneità di soggiorno negli USA. Gli immigrati che non avevano ottenuto idoneità e presentavano difficoltà fisiche venivano isolati e sottoposti a controlli specifici mentre quelli che presentavano infermità o problematiche che li rendevano inabili al lavoro venivano immediatamente espulsi.Â